0521 782247

Master in Servitization

 

I PROMOTORI

 

Il Master in Servitization nel settore automotive è organizzato da Upo (Università degli studi del Piemonte Orientale) in collaborazione con la SdM (Scuola di Alta Formazione dell’Università degli studi di Bergamo).

 

 

CONSIGLIO DI CORSO

 

Il Direttore del Master è la Prof. Lucrezia Songini.

 

Il Consiglio di corso del Master è costituito da:

 

Prof. Lucrezia Songini, Direttore del Master (Università degli studi del Piemonte Orientale);

Prof. Paolo Gaiardelli, Vice Direttore del Master (Università degli studi di Bergamo);

Prof. Paola Vola, membro (Università del Piemonte Orientale);

Prof. Giuditta Pezzotta, membro (Università degli studi di Bergamo);

Prof. Anna Pistoni, membro (Università degli studi dell’Insubria).

 

Responsabile Alta Formazione UPO: dott.ssa Mara Zilio

 

 

COMITATO SCIENTIFICO

 

Il Consiglio di corso del Master di avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico composto da personalità di rilievo del mondo aziendale e accademico.

 

Il Numero di membri del Comitato Scientifico è pari al massimo a 30.

 

I membri del Comitato Scientifico sono:

  • manager di aziende del settore automotive
  • esperti del settore
  • rappresentanti delle associzioni di settore
  • rappresentanti del mondo dei media

 

Gianluca Annunziata (ALLTRUCKS)

Paolo Bonesio (EXXON MOBIL)

Nuccia Carbone (AUTOARONA)

Antonio Cernicchiaro (UNRAE)

Lorenzo Cianfoni (MERCEDS TRUCK)

Michele Ciola (QUADRI INDUSTRIAL SRL)

Nicola Comes (CONTINENTAL AUTOMOTIVE)

Francesco Corrado (TRUCK COMPANY)

Andrea De Bernardis (ANFIA)

 

Franco Fenoglio (ITALSCANIA)

Gianandrea Ferrajoli (MECAR)

Giuseppe Gardoni (SCANDICAR)

Giuseppe Guzzardi (VIE&TRASPORTI E FLOTTE&FINANZA)

Marco Lazzoni (MAN)

Dario Luise (DAF)

Massimiliano Meanti (VOLVO CONSTRUCTION)

Andrea Michielon (BASSANO DIESEL)

Francesco Oriolo (PARTS TRUCK)

 

Federico Rorato (SANDONAUTO SRL)

Roberto Savoini (RETE IVECO)

Marco Siragusa (UNRAE)

Alessio Sitran (CONTINENTAL AUTOMOTIVE)

Alessandro Smania (MAN)

Paolo Starace (DAF)

Frederik Swartling (ITALSCANIA)

 

 

GLI OBIETTIVI FORMATIVI

 

Il Master ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze multidisciplinari, supportate da una didattica innovativa.

 

Più nello specifico il Master di propone di:

  • fornire una visione completa di temi e metodologie che il Service Manager deve presidiare;
  • dotare di competenze manageriali e ingegneristiche sulla gestione dei servizi;
  • adottare un approccio formativo rigoroso e al tempo stesso di taglio pratico;
  • declinare i principi e i metodi di gestione dei servizi nei diversi contesti del settore automotive (autoveicoli, veicoli commerciali, veicoli industriali, ecc.).

 

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

 

Nel dinamismo dello scenario del settore automotive emerge la domanda di piani formativi dedicati al responsabile della gestione dei servizi, o Service Manager, profilo che supervisiona tutte le attività di assistenza presso le concessionarie i centri di riparazione (officine) o la casa madre.

 

In genere, le responsabilità del Service Manager attengono ad aspetti sia tecnici che gestionali, che includono, tra le altre, decisioni di natura strategica (come ad esempio la definizione del portafoglio servizi), organizzativa (Come la gestione dei processi e dei collaboratori), di pianificazione e controllo.

 

Il Master offre un percorso di alta formazione dedicato a questo profilo professionale, sempre più richiesto in un contesto di mercato che si evolve verso nuove logiche di mobilità e sostenibilità e che necessita di specialisti della Service economy e del settore industriale, in particolare nel comparto automobilistico.

 

 

A CHI SI RIVOLGE IL MASTER

 

Indirizzato prevalentemente a laureati in discipline ingegneristiche e/o economico-aziendali.

 

È possibile prevedere la partecipazione anche di laureati in discipline sociali (es. scienze politiche, giurisprudenza, ecc.).

 

La commissione selezionatrice si riserva di valutare le candidature eventualmente presentare da possessori di titoli di laurea triennale / laurea magistrale diversi da quelli sopraelencati (es. lauree scientifiche).

 

Numero studenti: minimo 14 | Massimo 40

 

 

Possono presentare domanda di ammissione al Master in Servitization nel settore Automotive

 

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di LAUREA TRIENNALE (L) in:

  • ingegneria dell’informazioni (L-08)
  • ingegneria industriale (L-09)
  • Scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16)
  • Scienza dell’economia e della gestione aziendale (L-18)
  • Scienze economiche (L-33)

 

Gli studenti che hanno conseguito il diploma di LAUREA MAGISTRALE (LM) in:

  • Finanzia (LM-16)
  • Ingegneria gestionale (LM-31)
  • Ingegneria informatica (LM-32)
  • Ingegneria meccanica (LM-33)
  • Scienze economico-aziendali (LM-77)

 

I Laureati in discipline umanistiche come:

  • Scienze della politica (LM-62)
  • Scienze filosofiche (LM-78)
  • Scienza storiche (LM-84)
  • Sociologia e ricerca sociale (LM-88)
  • Giurisprudenza (LMG-01)
  • Laureati in una disciplina equivalente, conseguita sulla base degli ordinamenti precedenti.

 

Il Master è aperto anche agli uditori.

Potranno seguire il corso come uditori anche candidati con diploma di istruzione secondaria superiore, o con esperienza lavorativa sui temi del Master, iscrivendosi eventualmente anche a singoli insegnamenti.

 

Nella selezione, la commissione si riserva di valutare anche le candidature presentate da laureati (L o M) provenienti da altri corsi ancora, purché compatibili con il percorso formativo del Master.

 

 

IL PERCORSO FORMATIVO

 

950 ore di didattica (di cui 304 in aula)

 

525 ore di stage

 

25 ore di prova finale

 

Totale 1.500 ore in 12 mesi

 

 

LA DIDATTICA: AREE DISCIPLINARI

 

Management

Ingegneria

Giuridica

Focus settoriale

 

 

INSEGNAMENTI

 

Management

Strategia dei servizi (32 ore | 4 CFU)

Organizzazione e gestione delle risorse umane (40 ore | 5 CFU)

Misurazione delle performance, pianificazione e controllo di gestione (40 ore | 5 CFU)

 

Ingegneria

Operations, gestione dei processi e della logistica (48 ore | 6 CFU)

Tecnologie digitali per i servizi (40 ore | 5 CFU)

 

Management

Marketing e comunicazione (40 ore | 5 CFU)

 

Giuridica

Normative e legislazione per l’automotive (24 ore | 3 CFU)

 

Settore

Focus settoriale (40 ore | 5 CFU)

 

Totale ore: 304

Totale CFU: 38

 

 

APPROCCIO DIDATTICO

 

Mix di:

  • inquadramento generale sulla tematica
  • focus sui servizi 30%
  • esemplificazione mondo automotive 20%

 

Team di:

  • docenti universitari
  • esperti del mondo dei servizi e automotive

 

Proposta

  • Costruire team per insegnamento che definiscono il programma dell’insegnamento

 

Tempi: entro 10 dicembre

 

 

FOCUS SETTORIALE

 

Quali contenuti?

  • Caratteristiche del settore: es comparti / segmenti, reti assistenza, ecc.
  • Scenari: es. prospettive macro economiche, mobilità sostenibile, nuove alimentazioni, ecc.
  • Focus sui diversi segmenti: auto vs truck, mass market vs premium, motocicli, macchine movimento terra
  • Temi molto rilevanti e trasvarsali: design for X, focus tecnico su prodotti
  • Temi di particolare attualità: ...
  • Laboratori / business game

 

 

LA DIDATTICA INTEGRATA E LA FREQUENZA OBBLIGATORIA

 

Il piano didattico comprende: lezioni frontali, attività pratiche come esercitazioni e stage (lo stage non è previsto per gli uditori), o laboratori interni all’Università.

 

In particolare, si prevede l’utilizzo di metodologie didattiche integrate, come:

  • Lezioni
  • Esercitazioni
  • Simulazioni e business game
  • Discussione di casi
  • Testimonianzie aziendali

 

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria per studenti e uditori, con un minimo del 75% di presenze, ed è condizione necessaria per il conseguimento del titolo di Master o di attestato di frequenza, nel caso degli uditori.

 

L’iscrizione al Master, incombatibile con l’iscrizione ad altri corsi universatari per lo stesso anno accademico, dà diritto alla sospensioni di alti corsi di laura in corso di svolgimento.

 

 

VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO E TITOLO DI STUDIO

 

Per ottenere crediti, gli iscritti parteciperanno a verifiche organizzate al termine di ogni insegnamento, sotto forma di questionari a scelta multipla o di domande aperte, per accertare le conoscenze e competenze acquisite.

 

Per gli uditori non sono previste le verifiche intermedie.

 

La prova finale

 

Al termine del percorso formativo il candidato affronterà la discussione della tesi di Master, prova finale del percorso formativo (non prevista per gli uditori).

 

 

IL PERIODO E LA SEDE DEL CORSO

 

Il Master di svolgerà nell’A.A. 2020/2021

 

Le lezioni inizieranno a Marzo a Novara presso le aule del Dipartimento di studi per l’Economia e l’impresa dell’Università degli studi del Piemonte Orientale, in via Perrone 18.

 

Saranno a disposizione dei partecipanti anche i laboratori dello stesso Dipartimento.

 

La didattica di concluderà indicativamente a gennaio 2022.

  

  

TIPO DI DIDATTICA

 

È previsto un mix di didattica in presenza e di didattica online (15% / 20%).

 

In caso di criticità collegate alla pandemia in atto, le lezioni saranno tenute completamente online.

 

 

MODALITÀ DI FREQUENZA

 

Modalità Part Time

 

4ore al giorno per 2 giorni e mezzo alla setimana.

per 20 settimane consecutive

 

 

IL CALENDARIO

 

 

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

La quota di iscrizione al corso (per studenti Master e uditori iscritti all’intero corso) è di 4.500€, da versare in due rate:

3.000€ entro il termine previsto per l’iscrizione; 1.500€ entro il 1° aprile 2021

Tariffe di partecipazione al singolo insegnamento (da versare in un’unica rata all’atto dell’iscrizione):

  • Strategia dei servizi (32 ore) | 1.000€
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane (40 ore) | 1.250€
  • Misurazione delle performance, pianificazione e controllo di gestione (40 ore) | 1.250€
  • Operations, gestione dei processi e della logistica (48 ore) | 1.500€
  • Tecnologie digitali per i servizi (40 ore) | 1.250€
  • Marketing e comunicazione (40 ore) | 1.250€
  • Normative e legislazione per l’automotive (24 ore) | 750€
  • Focus Settoriale (40 ore) | 1.250€